Creativitŕ e Salute
- Punti Ecos: 6
- Attestato: No
- Esame finale: No
- Ore totali: 3
- Termine per iscrizione scaduto
Programma
Progetto FISieo e SIPNEI 2018 - Veneto
“Creatività e salute: dal corpo all’esperienza di Sè con il Vissuto Immaginativo Catatimico�
In linea con i progetti di collaborazione intercorsi tra FISieo e SIPNEI, è previsto un incontro a Montegrotto Terme il 20 luglio dalle 17 alle 20, presso Associazione Ascolto e Azione Viale Stazione 154, con il contributo della Dott. Marisa Martinelli referente per la SIPNEI Veneto/Friuli e Nadia Simonato come RIS FISieo.
Obiettivo dell’incontro è di promuovere un approccio alla cura attraverso l’attivazione della creatività . Si tratta di scoprire gli effetti curativi dell’espressione artistica, l’azione benefica di autoregolazione derivante dalle pratiche esplicite ed implicite con i simboli e il movimento. Stimolare inoltre la creatività del paziente/ricevente e dell’operatore, grazie alle interazioni corpo e immagini per trovare nuove soluzioni adattive.
L’attività interdisciplinare prevede una parte teorica ma il seminario consente di sperimentare su se stessi i principi e i benefici delle tecniche immaginative integrate con lo shiatsu per facilitare lo scambio di esperienze, nuove collaborazioni e crescita della fiducia tra professionisti diversi.
Il clima di gruppo favorisce il dialogo tra i professionisti così gli incontri su ambiti diversi della salute diventano un percorso di auto-formazione, dove i partecipanti saranno guidati alla conoscenza di professioni e discipline diverse ma complementari.
La sperimentazione e l’integrazione di linguaggi creativi diversi rafforza la cooperazione e la collaborazione (lavorare in team) e a costruire una visione d’insieme delle complesse dinamiche psico-neuro-endocrino-immunologiche che caratterizzano l’essere umano e la sua relazione con l’ambiente. Uno spazio utile anche per aiutare il professionista a gestire lo stress e le problematiche nella relazione di aiuto.
Durata 3 ore dalle 17 alle 20
Costo € 25 per soci FISieo e SiPNEI
€ 30 per I NON soci
Previsti n. 6 punti ECOS per i soci della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori
Appuntamenti
Data | Inizio | Fine | Argomento |
---|---|---|---|
20 luglio 2018 | 17:00 | 20:00 |