Chi siamo

Chi siamo

La FISieo è iscritta nell'elenco, tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, delle associazioni professionali che possono rilasciare ai propri soci l'attestazione di qualità e qualificazione professionale, come previsto dall'art. 2, comma 7 della legge 4/2013.

La Federazione ltaliana Shiatsu insegnanti e Operatori nasce con il nome “FIS” nel 1990 per volontà di alcuni operatori ed insegnanti che per primi cominciarono a praticarlo in Italia. Dopo un lungo percorso la FIS e diventata  FISieo, Associazione privata  senza scopo  di lucro che si propone  di tutelare  gli  interessi dei  singoli professionisti  associati, di compiere azioni a favore del loro riconoscimento istituzionale, sia a livello regionale sia nazionale, di promuovere I'aggiornamento professionale dei soci e lo scambio di esperienze, di organizzare esami nazionali per l'ammissione al ROS (Registro Operatori  Shiatsu), di valorizzare sotto il profilo tecnico e deontologico la professionalità dell'operatore shiatsu, di promuovere i rapporti fra le diverse federazioni, a livello europeo e internazionale.

La FISieo è impegnata in un attento lavoro di salvaguardia delle caratteristiche essenziali dello shiatsu trasmesse dalla tradizione, di corretta applicazione delle tecniche e di stesura di norme e codici che regolamentino in modo chiaro il ruolo del professionista. La FISieo con la propria opera intende, inoltre tutelare principalmente i clienti dei propri associati verificando la formazione di coloro che praticano la disciplina attraverso una formazione continua obbligatoria. La Federazione si prefigge quindi l'obiettivo di essere un punto  di riferimento per tutti i clienti che si rivolgono allo shiatsu garantendo la più alta qualità delle prestazioni esercitate dai propri associati, una guida per tutti gli operatori e le scuole che per accreditarsi devono compiere determinati percorsi e vantare competenze ed esperienze. Il ruolo della FISieo è importante anche in ambito europeo. Nel 1993 contribuisce a fondare la "European Shiatsu Federation" mentre nel 2003 insieme alle Federazioni di Svizzera,Germania e Francia istituisce l'lnternational Shiatsu Network cui si aggiungeranno nel corso degli anni numerose altre nazioni.  Nel febbraio 2013 entra in  vigore la Legge n. 4 del14 gennaio "Disposizioni in materia di professioni non organizzate" che rende lecite senza bisogno di autorizzazioni preventive, tutte le attività che con questa legge acquisiscono la dignità di Professione, a condizione che il loro contenuto sia legittimo e che non invadano le competenze riservate a Professioni organizzate in ordini o collegi o regolamentate per legge. Di conseguenza lo shiatsu acquista autorevolezza e importanza.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003