Cerca

Modalità di svolgimento

Online
Presenza

Seleziona un periodo

Ordinamento

Ricerca avanzata

Febbraio 2025

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
   

* Le date evidenziate sono quelle dove sono previsti eventi

Master Self-Shiatsu maggio 2020

Aggiornamento professionale per Operatori Shiatsu con pratiche di "auto trattamento".
Punti ECOS FISieo n. 20 (richiesti)
costo € 100

5 maggio alle 15 alle 17
"Self-Shiatsu & Postura articolazioni e area pelvica"
con Nadia Simonato
"Forse proprio perché il mio ingresso in questo mondo è arrivato grazie a un corso di "DO IN", ho sempre data molta importanza a questa pratica semplice e complessa allo stesso tempo.
Ho investito tempo e studio alla ricerca di esercizi utili ad arricchire le mie conoscenze. In questi anni ho trovato spunti, anche provenienti da culture molto diverse tra loro, ma affini e mi sono dilettata a mettere insieme una serie di possibili esercizi da proporre in occasione di lezioni guidate e come consigli per i miei clienti alla fine del trattamento. Ho sempre deciso di dare un taglio ludico e divertente convinta che la modalità "imparare con leggerezza" sia il modo migliore per approvare e avvicinare un percorso di crescita."



12 maggio dalle 15 alle 17
"Auto-trattamento del viso"
con Valter Vico
"Ho sempre avuto l'abitudine di dare come "compito a casa" ai miei clienti alcuni esercizi di Auto-Shiatsu che potessero servire di complemento ai miei trattamenti. Per loro è importante, perché hanno la precisa sensazione di partecipare attivamente al processo evolutivo innescato dallo Shiatsu. Inoltre in questo modo si stabilisce un legame di continuità che rafforza la relazione col cliente.
Nel corso degli anni ho selezionato un campionario di esercizi e di tecniche che derivano dalla mia pratica dello Shiatsu, della Medicina Tradizionale Cinese, del Qi Gong, dello Yoga e del Do In, ma anche da diverse fonti occidentali. Il tratto comune a tutti questi esercizi è di essere: provati, efficaci, semplici da imparare, semplici da ricordare e semplici da eseguire. In tal modo la persona vede rapidamente il risultato e rafforza la sua motivazione. Per questo desidero condividerli con Voi."

19 maggio dalle 15 alle 17
"Riflessologia della mano, trattamento dita, polsi e palmi"
con Gianpiero Brusasco
Ad un certo punto della mia vita si sono incrociate due passioni, l'una per le arti marziali e l'altra per la salute. Così ho scoperto l'alimentazione macrobiotica e il suo uso del simbolismo yin e yang. In un mondo molto materiale e poco propenso alla ricerca spirituale ho cercato di trasferire, attraverso il mio insegnamento, l'attenzione ai bisogni personali in equilibrio con gli aspetti salutari dell'alimentazione, dell'esercizio fisico, del benessere emotivo.
Da allora mi sono sempre portato appresso quella pratica fisica e mentale che, prima lo judo e poi il do-in mi hanno trasmesso, per connotare la qualità dell'esercizio fisico che propongo per la ricerca del benessere e dell'equilibrio psicofisico.

26 maggio dalle 15 alle 17
"Auto-trattamento collo e spalle, il Cuore e la Ragione"
con Dorotea Carbonara
"Tutto è iniziato per curiosità, una prima lezione di yoga, la piacevole sorpresa di sperimentare che l'esercizio andava oltre il miglioramento della postura o della respirazione ma mi coinvolgeva più nel profondo, soprattutto mi allenavo a portare l'attenzione su me stessa. Per questo da anni propongo esercizi e tecniche che appartengono alla Medicina tradizionale dell'estremo oriente, ai miei clienti e ai miei allievi, proprio perché agiscono velocemente e su più livelli, da quello fisico (pelle, muscoli, articolazioni, circolazione, ecc) a quello energetico. Inoltre i benefici ottenuti spingono anche i più pigri a impegnarsi e a ritagliarsi un piccolissimo spazio di tempo da dedicare a sé stessi "



Il Centro Tao Network ha da sempre proposto un percorso specifico di aggiornamento professionale solo per Operatori Shiatsu, ora nel 2020 ha deciso di integrare nel suo programma un ciclo di seminari focalizzati sull'apprendimento, pratica e poi condivisione di tecniche di auto-trattamento.
Pur provenendo da approcci diversi, ognuno di noi ha incontrato nella sua formazione tecniche energetiche focalizzate sulla stimolazione di punti, meridiani, aree del corpo utili per aiutare il professionista nel mantenimento della sua salute personale, alcuni di noi hanno dato più enfasi e attenzione a questi aspetti e spesso condivisi con i propri clienti, altri invece le hanno considerate conoscenze di "serie B" e si sono più concentrati su tecniche di trattamento vere e proprio.
Ora "grazie" alla situazione epocale che ci troviamo a vivere, dove non possiamo praticare lo shiatsu vero e proprio, la confidenza acquisita in merito a pratiche di auto-trattamento diventa uno strumento trasferibile anche attraverso l'utilizzo della tecnologia e ci permette di mantenerci attivi in "una relazione di aiuto", di sostenere il contatto con la nostra rete, vivi come professionisti.
Ecco che aumentare le nostre strategie di "auto-trattamento", arricchirle con strumenti di comunicazione non solo proprio della nostra arte, ma condivisibili con il mondo del coaching, della comunicazione a distanza, il confronto con altri professionisti ci permette di arricchirci come persone e come professionisti. L'era digitale porta importanti rivoluzioni nelle relazioni di cura, possiamo decidere di cogliere la sfida e imparare nuovi modo di relazionarci e condividere le nostre conoscenze o rifiutare, a noi la scelta.
Questa nuova era in ogni caso sta cambiano le regole anche come cittadini, non più semplici fruitori e oggetti di cura da parte di esperti,, ma più responsabili e attori del proprio star ben, delle proprie scelte di vita anche in ambito della salute. Vedi (Relazione di cura nell'era digitale - Le persone in cura come partner nei percorsi terapeutici - a cura di Marco Ingrosso e Pierpaola Pierucci - edizione Aracne)
Di certo il "rapporto di cura" più gratificante per un professionista shiatsu è quello con un cliente che, pur riconoscendo la nostra competenza professionale, si assume la responsabilità della propria salute anche in ottica di scoperta di sè e di crescita personale, ed è perciò interessato ad accrescere anche le sue conoscenze e possibilità di auto-trattamento.

  • Punti Ecos: 20
  • Attestato: Si
  • Esame finale: No
  • Ore totali: 8
  • A pagamento
  • Termine per iscrizione scaduto

Il Corso Master di Shiatsu del Centro Tao Network, anche nel percorso di Self-Shiatsu consiste in:
• I corsi sono pensati, progettati e rivolti ad Operatori Shiatsu Professionisti.
• Si tratta di corsi di aggiornamento professionale che hanno lo scopo di fornire metodi, tecniche e strumenti teorici e pratici che si possono inserire utilmente all’interno della propria pratica.
• Si condividono esperienze e conoscenze fra colleghi: il rapporto relatore/partecipanti è alla pari senza nessuna logica gerarchica, di dipendenza o sudditanza del tipo maestro/discepolo.
• Favorire l’incontro e lo scambio di conoscenze fra colleghi con stili di lavoro diversi ed interessi comuni.
• Sperimentare insieme nuove possibilità ed affinare il proprio stile personale di lavoro.
• Fornire strumenti per realizzare progetti professionali (non di volontariato) in collaborazione con altri colleghi e comunicando in modo adeguato con le altre figure professionali a cui ci si rivolge.
• Favorire l’incontro, lo scambio di conoscenze e la collaborazione con altre figure professionali affini nel settore sociale, sanitario e del benessere.
• Favorire la conoscenza di tecniche “sinergiche” che si possono facilmente integrare all’interno dei propri metodi di lavoro o che possono consentire di acquisire nuove prospettive o competenze utili a migliorare la qualità dei servizi offerti ai propri clienti.
 

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003