Cerca

Modalità di svolgimento

Online
Presenza

Seleziona un periodo

Ordinamento

Ricerca avanzata

Febbraio 2025

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
   

* Le date evidenziate sono quelle dove sono previsti eventi

Roma Shiatsu e gravidanza

  • Punti Ecos: 18
  • Attestato: Si
  • Esame finale: Si
  • Ore totali: 12
  • Termine per iscrizione scaduto

Programma

Shiatsu in gravidanza è il primo modulo del percorso Shiatsu e salute della donna.

La donna beneficia del supporto dello shiatsu in tutta la sua vita e in modo particolare nel periodo della gravidanza. Il seminario è dedicato all'uso delle tecniche di digitopressione utili per contattare e indirizzare l'energia nei meridiani nel primo, secondo e terzo trimestre. L'uso della digitopressione è indirizzato a sostenere la naturale omeostasi dell'organismo.

Saranno affrontate le principali problematiche della gravidanza come l'affaticamento, il vomito, i dolori lombari, il dolore pubico, la ritenzione idricca e la sciatalgia. L'attenzione sarà rivolta in modo particolare ai meridiani dello shiatsu, al loro decorso nel dorso e alle tecniche di attivazione della risposta fisiologica.

Per valorizzare le risorse endogene della gestante verranno inseriti esercizi energetici di tradizione orientale che mobilitano profondamente le energie vitali agendo a livello organico profondo. Questi esercizi possono essere svolti dalla gestante per andare oltre il semplice esercizio fisico di preparazione al parto ed acquisire la percezione della valenza energetica del movimento.

Ogni esercizio e tecnica di trattamento sarà preceduta dalla dimostrazione dell'insegnante a cui seguirà la pratica supervisionata a coppie. Al termine domande e risposte, revisione delle tecniche e degli argomenti.
La maggior parte delle tecniche apprese potranno essere applicate sulla persona distesa, sul letto/lettino o accovacciata. L'abbigliamento consigliato è comodo/sportivo (è preferibile la tuta da ginnastica in tessuto naturale). Attrezzatura: coperta o tappetino, cuscino piccolo, palla 60 cm, bambolotto.

Rivolto a: ostetriche, operatori shiatsu triennali, infermieri, fisioterapisti, ginecologi.
Luogo: ROMA, via Fossa dell'Orsa 585
Orario: sabato dalle 11 alle 19 e domenica dalle 10 alle 16.
Docente: Gianpiero Brusasco, formatore e professionista shiatsu, docente di Chimica, CRFB (Consulente Rimedi Floreali di Bach), Erborista, Counselor in training, dirigente di Centro Tao Network; co-autore di Shiatsu per la gestante e il neonato – RED, membro del Comitato scientifico della FISieo. Consulente esperto in digitopressione in travaglio/parto per la consulta delle MNC dell'Emilia Romagna.

Note

Segreteria organizzativa: ostetrica Sabrina Allegra cell. 3342765759 – cicognacenterarese@libero.it
Prenotazioni e iscrizioni in ordine di ricevimento fino ad esaurimento posti, minimo 10 – max

Appuntamenti

Data Inizio Fine Argomento
17 gennaio 2015 11:00 16:00
18 gennaio 2015 11:00 16:00

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003