Cerca

Modalità di svolgimento

Online
Presenza

Seleziona un periodo

Ordinamento

Ricerca avanzata

Febbraio 2025

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
   

* Le date evidenziate sono quelle dove sono previsti eventi

Qigong per il rafforzamento della vista

  • Punti Ecos: 12
  • Attestato: Si
  • Esame finale: No
  • Ore totali: 8
  • Termine per iscrizione scaduto

Programma

Sab. 14 Marzo

“Qigong�

seminaro di Qigong di base aperti a tutti

conda Giulia Boschi

La tecnicha di base è adatta a tutti ed include:

qigong per il rafforzamento della vista (jianmugong)

                                                         

Gli esercizi del qi per il nutrimento del principio vitale (Yang qigong ), proposti sono una serie di esercizi sviluppati sulla base delle antiche tradizioni dal grande medico e maestro di qigong Ma Litang e introdotti in Italia dalla maestra Ma Xuzhou, sua figlia, quasi venti anni fa.

Questa tecnica serve a sostenere il qi degli organi, a liberare i meridiani e a migliorare la capacità di adattamento all'ambiente naturale e all'ambiente sociale; inoltre aiuta la prevenzione e stimola le capacità di recupero dalla malattia. Se praticati correttamente e con costanza sono molto efficaci per migliorare il benessere e la qualità della vita e anche come prevenzione.

La giornata è dedicata al qigong per il rafforzamento della vista (jianmugong). Il jianmugong rappresenta il contributo originale della prof. Ma Xuzhou alle tecniche del qigong di famiglia ereditate dal padre. Si tratta di un metodo che lavora su tutto l’organismo focalizzandosi però sulla salute degli occhi. La tecnica si basa sulla teoria cinese secondo cui gli occhi sono in stretta relazione con tutti gli organi interni e con i meridiani. Dalla morte del padre, alla fine degli anni ‘80, la prof. Ma ha concentrato la sua attività terapeutica sulla cura dei problemi oculari. Non usa né aghi né erbe ma solo la tecnica del martelletto Ma Litang e il qigong della sua famiglia. Questo tipo di qigong è indicato per la prevenzione dell’affaticamento oculare e per portatori di ametropie semplici (miopia, astigmatismo, ipermetropia...) mentre per i problemi più seri viene normalmente consigliato di associare al qigong per il rafforzamento della vista il qigong dei sei suoni mantra (11 Aprile).

ORARIO: 9,30-18,30      (1 ora pausa pranzo)

PUNTI ECOS: 12 a giornata

Appuntamenti

Data Inizio Fine Argomento
14 marzo 2015 09:30 18:30

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003