Il Rene, il Jing e la loggia dell'Acqua
- Punti Ecos: 10,5
- Attestato: Si
- Esame finale: No
- Ore totali: 7
- Termine per iscrizione scaduto
Programma
Domenica 13 novembre 2016
Il carattere Jing è rappresentato da una parte sinistra analoga all’ideogramma Qi ed espressa da un chicco di grano cotto che si apre, e da una parte destra simile a Sheng, vita.
La parte inferiore destra indica “carne�, nel senso di un corpo di forma fisica. Pertanto Jing è la forza vitale che germoglia in un corpo fisico. L’ideogramma di Sheng ci rievoca quello di Terra, che esprime il cambiamento o la nascita, e in alto a sinistra c’è un apostrofo ad indicare il germogliare.
Il Jing o Jing Innato, è un’ essenza, e rappresenta il patrimonio ereditario ed ereditato, non rinnovabile e presente fin dalla nascita, interagisce lungo il corso della vita con il Jing Acquisito, che sappiamo estratto dal cibo a livello del TR medio, quindi raffinato e trasformato in energia nobile e costituirà quella materia che si sovrapporrà sulla “forma� costituita dal Jing innato, e supporterà la crescita dell’individuo.
Il Jing acquisito ha un unico ruolo quello di costituire la composizione dei mattoni per l’organismo. Il Jing Innato ha una sua forma attiva rappresentata dalla Yuan Qi, l’Energia Ancestrale di regolazione e programmazione.
Programma del seminario
- Il concetto di JING in MTC: Cielo Anteriore e Cielo Posteriore
- La Loggia dell’Acqua nella Legge dei Cinque Movimenti
- Acqua e livello energetico Shao Yin
- Le virtù dell’Acqua: Destino, Shen, Numerologia
- Acqua e energia YUAN
- Embriologia energetica, Ginecologia energetica, Invecchiamento: il ruolo dell’Acqua
- Un archetipo dell’Acqua: Michael Jackson
- Patologia della Loggia dell’Acqua
- Esercizi di meditazione per rinforzare la Loggia dell’Acqua
- Esercizi di visualizzazione per entrare in contatto con la Loggia dell’Acqua
Obiettivo
Mettere in condizione l'operatore shiatsu di saper inquadrare ed affrontare i vari tipi di patologie del Rene, del Jing e dell'elemento Acqua in generale, fornendo strumenti di differenziazione di diagnosi energetica e coerenti strategie di trattamento utilizzando la simbologia, le analogie e i casi clinici esposti dal relatore.
A Chi è rivolto
Il seminario è rivolto a tutti gli operatori shiatsu di tutte le scuole che abbiano terminato almeno il secondo anno di corso, a tutti gli operatori DBN con un minimo di dimestichezza con la Medicina Cinese e che vogliono approfondire l'argomento.
Relatore:
Dott. ALBERTO LOMUSCIO, Cardiologo e Agopuntore, Direttore della rivista Italiana di Agopuntura, Docente della Scuola SOWEN di Milano ed uno dei massimi esperti italiani di I CHING applicato all'agopuntura.
Membro del Consiglio Direttivo della SocietĂ Italiana di Agopuntura (S.I.A.), ha pubblicato numerosi lavori di Medicina Tradizionale Cinese su diverse Riviste, e ha tenuto numerose relazioni in Congressi di Medicina Cinese.
Quando:
Domenica 13 novembre 2016
Orario : 9.30 – 17.00
Sede :
Hakusha Milano
Via Savona 1/A c/o Tana dei Dragoni (MM2 Sant'Agostino)
Sconto del 20% per chi si iscrive entro il 30/10/2016
I posti sono limitati
Per Informazioni ed Iscrizioni
Hakusha Milano - Via Savona 1/a Milano (MM2 Sant'Agostino)
Tel. 349 7086478
E-mail: info@hakusha.it
Salva
Appuntamenti
Data | Inizio | Fine | Argomento |
---|---|---|---|
13 novembre 2016 | 09:30 | 17:30 |