La comunicazione per la formazione
- Punti Educis: 0
- Attestato: Si
- Esame finale: No
- Ore totali: 14
- Termine per iscrizione scaduto
Programma
Obiettivi generali
-
favorire la consapevolezza rispetto alle strategie comunicative adottate
-
fornire elementi di conoscenza sulla formazione degli adulti e sulle dinamiche comunicative di gruppo, per una migliore gestione dell'aula
-
migliorare la congruità tra gli obiettivi della formazione Shiatsu e le strategie di comunicazione adottate dagli insegnanti nei corsi per operatori
Obiettivi formativi specifici
-
saper riconoscere i diversi stili comunicativi
-
conoscere i principali modelli teorici sulla comunicazione per la formazione degli adulti (andragogia)
-
saper scegliere cosa e come comunicare: individuare modalità di comunicazione efficaci per l'apprendimento
-
valutare e potenziare le capacità personali di comunicazione e relazione interpersonali
Programma del seminario
La comunicazione: teorie e modelli principali
La competenza comunicativa e le sue abilità
Come migliorare l'efficacia della propria comunicazione
Sbagliando si impara: la mala – comunicazione
Elementi di andragogia, la formazione degli adulti secondo Malcom Knowles
Contenuti didattici
-
La comunicazione: teorie e modelli principali
- pragmatica della comunicazione umana
- linguaggio verbale, paraverbale e non verbale
- metacomunicazione: non solo contenuto
- a che gioco giochiamo? analisi transazionale
- “la mappa non è il territorio”: programmazione neurolinguistica
- empatia e intelligenza emotiva
-
La competenza comunicativa e le sue abilità
- competenza comunicativa personale e interpersonale
- non solo talento: le abilità comunicative – ascoltare, esprimersi, usare il linguaggio del corpo
- gestione dei conflitti
-
Come migliorare l'efficacia della propria comunicazione.
Sbagliando si impara: la mala-comunicazione.
- scegliere come comunicare cosa: tornare ai fondamentali - dire cosa, a chi e come
- appropriatezza: di ruolo, di contenuto, di linguaggio, di tempi
- gli errori più frequenti: disconferma, autorità vs autorevolezza, evitamento, irrigidimento
-
Elementi di andragogia, la formazione degli adulti
- come apprende l'adulto: il senso di sé e il ruolo dell'esperienza, orientamento e motivazione ad apprendere
- formazione in età adulta e consapevolezza di sé
- dall'apprendimento strumentale a quello autodiretto
- apprendere con il corpo, tra abilità e inibizioni
Metodologia di insegnamento
Il corso privilegia metodologie di apprendimento diretto, dell'imparar facendo, con la massima partecipazione dei discenti. Il gruppo classe sarà costantemente coinvolto in esercitazioni, lavori di gruppo e role playing durante i quali sarà chiesto di applicare i concetti introdotti con le lezioni frontali, sperimentarne l'efficacia e misurarli con il proprio stile relazionale.
Appuntamenti
Data | Inizio | Fine | Argomento |
---|---|---|---|
8 novembre 2016 | 00:00 | 00:00 | |
16 novembre 2016 | 00:00 | 00:00 |