Aggiornamento professionale

Assolvimento dell’aggiornamento professionale e modalità di accertamento

L’aggiornamento professionale per i soci FISieo si differenza a seconda che si tratti di un socio professionista attestato o di un socio insegnante attestato, infatti le due figure devono seguire aggiornamenti professionali differenti.

Il socio professionista R.O.S. deve conseguire nel triennio istituzionale attività formative che lo portino a cumulare 150 crediti formativi o punti ECOS. Il triennio istituzionale è il triennio solare, il primo parte dal 01/01/2018 e termina il 31/12/2020 (prorogato al 31/12/2021 per i problemi legati all'emergenza COVID19), il secondo triennio inizierà il 01/01/2022 e terminerà il 31/12/2024 e così via. I punti ECOS possono essere rilasciati per attività svolte dalla FISieo (anche attraverso le sue organizzazioni regionali) oppure da entità accreditate (tipicamente scuole di shiatsu) che dovranno richiedere l’accreditamento e la commissione preposta della FISieo verificherà il singolo evento e definirà quanti crediti formativi rilasciare. Tutti gli eventi che rilasciano crediti formativi (punti ECOS) devono essere presenti sul sito della FISieo ed ogni socio potrà decidere liberamente quale evento seguire nel corso del triennio.

Il socio insegnante R.I.S. deve conseguire nel triennio istituzionale attività formative che lo portino a cumulare 150 crediti formativi o punti EDUCIS. Il triennio istituzionale è il triennio solare, il primo parte dal 01/01/2018 e termina il 31/12/2020  (prorogato al 31/12/2021 per i problemi legati all'emergenza COVID19), il secondo triennio inizierà il 01/01/2022 e terminerà il 31/12/2024 e così via. I punti EDUCIS possono essere rilasciati per attività svolte dalla FISieo oppure da entità accreditate (tipicamente scuole di shiatsu) che dovranno richiedere l’accreditamento e la commissione preposta della FISieo verificherà il singolo evento e definirà quanti crediti formativi rilasciare. Tutti gli eventi che rilasciano crediti formativi (punti EDUCIS) devono essere presenti sul sito della FISieo ed ogni socio potrà decidere liberamente quale evento seguire nel corso del triennio.

I soci che non si iscrivono consecutivamente per tutti e tre gli anni del triennio di riferimento, non hanno diritto all’Attestato (sia per il triennio corrente che per quello successivo), per mancanza del requisito di essere in regola con l’iscrizione (comprensiva dell’assicurazione professionale).

I nuovi soci saranno obbligati all’aggiornamento a far data dall’anno successivo alla prima iscrizione e devono ottenere crediti formativi in ragione di 50 crediti (ECOS o EDUCIS) per ogni anno di iscrizione alla FISieo.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003