Cerca

Seleziona un periodo

Scegli una tipologia

Aggiornamento COVID-19 (3 novembre 2020)

Roma, 5 novembre 2020

Carissime socie e carissimi soci,

la presente per darvi delucidazioni e chiarimenti, per quanto possibile, relativamente alla situazione generale in continua e rapida evoluzione. Siamo infatti di fronte ad un nuovo DPCM, il quarto in meno di un mese, in vigore da domani venerdì 6 novembre fino al 3 dicembre 2020, riguardo le misure di contenimento del contagio del virus covid-19.

Le nostre attività, ricordiamo per gli operatori shiatsu identificabili dal codice ATECO 96 (Servizi alle persone), e per gli insegnanti (ATECO 85).

Nel DPCM (in allegato) del 3 novembre 2020 leggiamo, in linea generale per l’intero territorio

Art. 1 Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull'intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:

  • Punto 9 lettera ii) le attività inerenti ai servizi alla persona sono consentite a condizione che le Regioni e le Province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l'andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i protocolli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi; detti protocolli o linee guida sono adottati dalle regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali e comunque in coerenza con i criteri di cui all'allegato 10;

in particolare e solo per alcune regioni/zone:

Art. 3 Ulteriori misure di contenimento del contagio su alcune aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto (o anche definite zone rosse)

Punto 4 lettera h ) sono sospese le attività inerenti servizi alla persona, diverse da quelle individuate nell’allegato 24;

Allegato 24 - Servizi per la persona

  • Lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia

  • Attivita? delle lavanderie industriali

  • Altre lavanderie, tintorie

  • Servizi di pompe funebri e attività connesse

  • Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere

Non troviamo riferimenti specifici ai trattamenti shiatsu, in quanto come detto più volte, rappresentano una realtà troppo di nicchia per essere riportata a se stante, ma non rientrando tra quelle esplicitate nell’allegato 24 consigliamo di sospendere l’attività dei trattamenti shiatsu se rientrate nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto ( o anche definite zone rosse)

Facciamo presente che questo DPCM come già i precedenti contiene in gran parte una semplice ripetizione di quanto contenuto nei precedenti provvedimenti, in particolare gli allegati appaiono sostanzialmente immutati.

Ricordiamo il link in continuo aggiornamento sul nostro sito https://www.fisieo.it/schede-146-fisieo_e_covid_19  che rimanda alle leggi e ordinanze regionali.

Ricordiamo infine alle scuole di shiatsu FISieo, laddove possibile, di integrare la didattica a distanza (DAD) tenendo conto di quanto di quanto giù comunicato da FISieo in merito.

Purtroppo, la situazione che il nostro Paese sta vivendo, fronteggiando questa attesa e preannunciata “seconda ondata” dell’epidemia, ci vede nuovamente alle prese con un clima di confusione e soprattutto in continua evoluzione. La FISieo contribuisce al servizio informativo e mirato per i propri soci, diffondendo queste informazioni e sottolineando come una parola di ottimismo può, in un momento così delicato, fare la differenza.

Vi sottolineiamo infine, che la definizione delle zone già apparsa sugli organi di stampa, sarà soggetta a successivi aggiornamenti.

Cordiali saluti

il Direttivo FISieo

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003