Ripresa attività e norme anti-covid-settembre 2021
Roma, 03/09/2021
Carissimi/e Soci/e,
ben trovati dopo la pausa estiva che speriamo possa essere stata rigenerante per poter affrontare un nuovo anno con le energie necessarie. Come sapete, dalle tante comunicazioni fatte e presenti sul nostro sito https://www.fisieo.it/schede-146-fisieo_e_covid_19, dall’inizio di questa situazione di emergenza sanitaria legata al covid-19, la FISieo non si è mai fermata, contribuendo alla diffusione di informazioni.
La situazione nazionale, regionale e locale è ancora in continua evoluzione con uno stato di emergenza in essere fino al 31 dicembre 2021.
L’ultimo decreto-legge del 23 luglio 2021, n. 105, “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche” meglio conosciuto come “Decreto Green Pass” non contiene, come tutti i precedenti, indicazioni specifiche per il nostro settore. Abbiamo contattato le nostre istituzioni di riferimento e siamo in attesa di risposte da parte dell’ufficio competente del MISE in merito a delucidazioni e specifiche sulla nostra attività professionale.
- Per quanto riguarda l’attività di operatore shiatsu ( CODICE ATECO 96.09.09 servizi alle persone) risultano esclusi dall’obbligo di verifica del green pass (come attività di riferimento estetiste e centri estetici) fermo restando che dipende dall’inquadramento fiscale del singolo professionista/operatore shiatsu.
- Per quanto riguarda invece le scuole di shiatsu, anche qui la situazione è variegata e dipende dall’inquadramento della singola scuola. Come fatto in passato ci dobbiamo rifare a quanto prescritto per situazioni simili alle nostre (vedi palestre e piscine per es.) e a quanto previsto per queste attività nella propria regione di appartenenza, ma anche dall’inquadramento fiscale (associazione culturale, APS, ASD, partita iva o società..) e agli spazi dei locali che ogni scuola ha a disposizione.
- Per quanto riguarda l’attività di insegnante shiatsu CODICE ATECO 85.59.20 ricordiamo alle scuole di shiatsu FISieo, laddove possibile, di integrare la didattica a distanza (DAD) tenendo conto di quanto già comunicato da FISieo in merito*.
*ATTIVITA’ ONLINE – triennio base: il Direttivo stabilisce la possibilità della pratica shiatsu tenutasi in diretta online, limitatamente al periodo di emergenza, da prorogare di 6 mesi in 6 mesi. Questa disposizione rimane quindi in vigore fino al 1 settembre 2021. E’ anche possibile che l’80 % della parte teorica, previsto dal programma di base FISieo di 250 ore , possa essere svolta anche in modalità online. Questo varrà anche alla fine del periodo di emergenza covid-19.
Come FISieo continuiamo quindi a fare appello alla responsabilità personale di ogni operatore e insegnante per quanto riguarda le attività del proprio studio e della propria scuola considerando quanto finora comunicato.
- Per quanto riguarda infine le attività relative alla Settimana dello Shiatsu, come comunicato e presente sul sito https://www.settimanadelloshiatsu.it/la-settimana-dello-shiatsu-2021/ le attività online non sono ovviamente intaccate dal decreto, per quanto riguarda invece Studi Aperti, su prenotazione sarà possibile richiedere un trattamento gratuito con modalità idonee anti-Covid finora applicate, per quanto riguarda Scuole Aperte si fa riferimento a quanto premesso e finora comunicato. Anche in merito all’evento di chiusura (Drum Circle 25 settembre 2021, ore 19:00 – 21:00) lo stesso si terrà in un luogo all'aperto che permetterà di rispettare tutte le norme anti-Covid.
Un caro saluto, buona ripresa e buona settimana dello shiatsu a tutti
Il Direttivo FISieo