Come si svolge lo Shiatsu
Un trattamento shiatsu è di solito preceduto da un colloquio che permette all’operatore di comprendere la richiesta di sostegno portata dal ricevente e di verificare se esistano i presupposti affinché il trattamento possa venire eseguito.
Il trattamento avviene di solito sul ricevente sdraiato, o a terra sul futon - il tradizionale materasso giapponese - o sul lettino. È anche possibile praticarlo con il ricevente seduto.
Non vengono usati dispositivi meccanici, olii o creme. Per eseguire le pressioni ci si serve unicamente delle mani, delle dita e, a seconda degli stili, delle ginocchia, dei gomiti, degli avambracci.
Durante la pressione shiatsu, la sensibilità dell’operatore riceve allo stesso tempo informazioni sullo stato del ricevente e questo gli permette di adeguare il trattamento alle sue condizioni.
Questa sua peculiarità contribuisce a renderlo non invasivo e adatto a persone di tutte le età.
Attualmente non sono riconosciuti specifici effetti secondari e le controindicazioni sono molto limitate. L’operatore qualificato sa quando è necessaria cautela o la collaborazione con altre figure professionali (medico, fisioterapista, psicologo).
Lo Shiatsu è efficace perché interviene sull’intero organismo, per questo un trattamento shiatsu è sempre un trattamento eseguito sulla globalità del corpo.